Bottonificio Lozio ®
Applicazioni di sicurezza per etichette da abbigliamento

Le tipologie di filo per il sistema sicurezza per cartellini e etichette da abbigliamento

Esistono specifiche tipologie di merce - molto spesso al di fuori del settore abbigliamento - per le quali non è possibile, né opportuno, applicare etichette e cartellini tramite il Sistema Calabrone ® per pistola spara-fili o pinza. Le descriveremo in dettaglio nelle pagine dedicate, tuttavia possiamo immediatamente comprendere che laddove non si possa forare l’articolo senza danneggiarlo, non è possibile utilizzare il Sistema Calabrone ® Lozio ® per pinza o pistola spara-fili (provvista di ago) al fine di applicare cartellini o etichette per abbigliamento.


Ad esempio, nel caso di un paio di calzature, una borsa, oppure elementi di pelletteria, come la tracolla di una macchina fotografica – articoli come detto estranei al settore abbigliamento – non è opportuno forare l’articolo per inserire il filo con cui applicare etichetta o cartellino, dato che il cuoio e la pelle, a differenza della maggior parte dei tessuti, mantengono l’apertura del foro una volta che viene rimosso il filamento. Un discorso del tutto simile vale anche per i capi di abbigliamento e vestiario estremamente delicati, come ad esempio la seta.

 

Per altro verso esiste anche un vero e proprio problema di sicurezza, nel senso che certi articoli di elevato pregio devono essere salvaguardati da tentativi di taccheggio posti in essere tramite la sostituzione di cartellini e etichette da abbigliamento – ovvero impiegate per altre categorie di merce – dell’articolo originale recanti un prezzo più alto con i fili recanti cartellini dello stesso tipo di articolo ad un prezzo evidentemente più basso.

 

Perciò il termine sistema sicurezza è tutt’altro che casuale, infatti rappresenta una delle funzioni principali per questa tipologia di filamenti nati per le etichette da abbigliamento.

I filamenti della serie "sistema sicurezza" sono anche detti fili ad incastro poiché le loro due estremità vengono inserite l’una nell’altra, formando un vero e proprio incastro, tale per cui solo attraverso la rottura del filamento è possibile separare il cartellino o etichetta da abbigliamento dall’articolo posto in vendita, o comunque oggetto di applicazione di etichetta. Inoltre, rompere questo tipo di fili aggancia cartellini Calabrone ® prodotti da Lozio ® è tutt’altro che semplice dal momento che sono il più delle volte realizzati in nylon e per tale ragione robustissimi. Per impieghi meno esigenti - spesso connessi con l’ abbigliamento cosiddetto mediofine - sono disponibili diversi modelli in polipropilene.

Le diverse tipologie di filo ad incastro: cartellini e etichette per abbigliamento

L’azienda Lozio ® è da sempre molto attenta alle molteplici esigenze della clientela ed ha realizzato diversi modelli di fili di sicurezza ad incastro per cartellini e etichette da abbigliamento:


Modello OSAKA

Questa tipologia di fili aggancia cartellini per abbigliamento presenta un’estremità appuntita che viene inserita (incastrata) all’interno dell’estremità opposta (femmina) a forma di cono, a partire dalla base del cono - quindi con inserimento unidirezionale - e vengono prodotti in lunghezze diverse comprese tra 70 millimetri e 270 millimetri, a soddisfazione delle più svariate necessità di applicazione di etichette da abbigliamento, ovvero destinate ad altre tipologie di articoli.


Modello DIT

Il modello DIT – sviluppato a partire dalle esigenze del settore abbigliamento – presenta un’estremità appuntita a forma di freccia forata che viene inserita (incastrata) all’interno dell’altra estremità a forma di barilotto o cilindro, sia a partire dall’una, che dall’altra base del cilindro – quindi con inserimento bidirezionale – e vengono prodotti in lunghezze diverse comprese tra 70 millimetri e 220 millimetri, come sopra a soddisfazione delle più svariate necessità di applicazione di etichette sia per abbigliamento, che per altre finalità.

 

Modello DIS

Il modello DIS presenta un’estremità appuntita a forma di freccia forata che, dopo essere passata per il foro dell’etichetta e del supporto, viene inserita (incastrata) all’interno dell’altra estremità a forma di parallelepipedo dallo spessore sottile, sia a partire dall’una, che dall’altra base del parallelepipedo – quindi con inserimento bidirezionale – e vengono prodotti in lunghezze diverse comprese tra 70 millimetri e 360 millimetri, apprezzate dal comparto abbigliamento e molti altri ancora.

 

Modello DIEP

Il modello DIEP presenta un’estremità appuntita a forma di freccia che, opportunamente collocata fra etichetta e supporto, viene quindi inserita (incastrata) all’interno dell’altra estremità a forma di cilindro molto sottile, sia a partire dall’una, che dall’altra base del cilindro – quindi con inserimento bidirezionale – e vengono prodotti in lunghezze diverse comprese tra 90 millimetri e 220 millimetri.

 

La caratteristica principale di questi modelli è che si tratta di un vero e proprio prodotto di estetica, la cui presenza – unitamente alla etichetta – impreziosisce l’articolo a cui viene applicato, che si tratti di abbigliamento, od altro.

 

La seconda e non meno importante caratteristica dei fili di sicurezza Lozio ® è che una volta applicati essi possono solo venire rotti – e nemmeno facilmente – quindi senza ulteriori possibilità di riutilizzo per ulteriori etichette non autorizzate, qualità apprezzata non solo nel settore abbigliamento.

 

I fili ad incastro Lozio possono essere prodotti in differenti colori, così da soddisfare le più diverse esigenze dell’utenza sia quanto alla natura delle etichette, che in relazione ad altri fattori, connessi soprattutto con il mondo del’abbigliamento.

In quali ambiti vengono usati i fili di sicurezza ad incastro per etichette ?

I fili di sicurezza ad incastro prodotti da Lozio ® sono usati nei seguenti ambiti: per uso alimentare, per il settore abbigliamento moda – confezione e maglieria (tessuti delicati di grande qualità) – per calzature, valigeria, mobili, giocattoli, articoli informatici, ecc.. Segnaliamo peraltro i modelli ad incastro realizzati in fibra, disponibili in 4 diverse tonalità di colore, per articoli con etichette di lusso, in particolare di abbigliamento o pelletteria.