Bottonificio Lozio® s.p.a.
Storia dell’applicazione di etichette abbigliamento

La storia del marchio Calabrone®

La storia della rinascita italiana nel secondo dopoguerra è costellata da intuizioni geniali ad opera di singoli individui lungimiranti che vedevano nello sviluppo delle attività produttive su larga scala l’elemento chiave per la rinascita del Paese.

 

Questa è la storia della nascita e sviluppo dell’impresa  creata da Battista Lozio® e portata avanti dalle sue successive generazioni. È la storia dell’azienda Lozio®.

 

L’indotto produttivo di preferenza fu quello dell’abbigliamento, che e si rivelò una scelta azzeccata dal momento che tale settore è uno di quelli che più contraddistingue il nostro Paese.

 

Il settore produttivo scelto dall’azienda Lozio® nell’ambito di tale indotto è stato la produzione di tutti quegli accessori indispensabili per la creazione dei capi d’abbigliamento. Stiamo parlando di bottoni di ogni specie e tipo, ma anche di fili in nylon e polipropilene, oppure fibra, per attaccare etichette da abbigliamento.

 

Inizialmente il fondatore dell’azienda, Battista Lozio®, intendeva realizzare qualcosa di veramente nuovo e notevole che potesse contribuire a stimolare il mercato – dell’ abbigliamento, ma anche al di là di tale settore – a mo’ di pungiglione, ma al tempo stesso dare l’idea di un’attività intesa alla laboriosità come unica soluzione per lo sviluppo del Paese. Erano tempi pieni di intraprendenza e di opportunità per coloro che avevano voglia di fare e di creare.

Scelta del simbolo

Partendo da tali presupposti, per l’azienda Lozio® venne creato il marchio Calabrone®, sia come parola registrata che come simbolo. La scelta di tale simbolo è direttamente associata ai postulati iniziali del fondatore dell’azienda, il Sig. Battista Lozio®: il Calabrone®è segno di laboriosità e di distinzione rispetto all’uso inflazionato del simbolo dell’ape, inoltre il Calabrone® è dotato di un pungiglione, metafora di quel pungolo e quello stimolo di cui deve essere dotata ogni impresa che intenda realizzare qualcosa di importante e duraturo.

 

I prodotti di maggior successo sono contraddistinti da semplicità d’uso e immediatezza di comprensione da parte di coloro che debbono usarli. Il prodotto principe realizzato da Lozio ® per l’applicazione del filo per etichette da abbigliamento è stato la pistola sparafili.

 

Quando venne realizzata negli anni 60, al tempo del boom economico italiano, il nome originario di questa pistola di tipo sparafili per etichette da abbigliamento era Calabrone ® proprio perché il dispositivo in parola, per applicare etichette da abbigliamento è dotato di un ago che presenta l’aspetto di un grosso pungiglione.

 

Il funzionamento nel campo dell’ abbigliamento del dispositivo Calabrone® è semplice, al pari di tutte le idee realmente geniali: il pettine, o caricatore di fili per etichette viene inserito nell’apposita fessura della pistola (conosciuta anche come pinza), il cui ago viene infilato nel tessuto dopo essere passato nel foro dell’ etichetta o cartellino da applicare. Premendo la leva della pistola Calabrone ®, il filo viene sparato attraverso il tessuto tramite l’ago e quindi il cartellino o etichetta si fissa al capo d’ abbigliamento.

Diffusione capillare per l’applicazione di etichette abbigliamento

Questa pistola o dispositivo sparafili per etichette destinate all’ abbigliamento ebbe un tale successo che il fondatore dell’azienda Battista Lozio® decise di associare definitivamente il simbolo del Calabrone al marchio Lozio ®.

 

Completiamo questo articolo con una nota linguistica. Il dispositivo sparafili per etichette che sin dall’inizio, nell’ambito dell’ abbigliamento e non solo è stato denominato Calabrone ®, ha successivamente assunto, talvolta, due significati o sinonimi differenti. Mentre nel nord d’Italia vi si riferisce anche come “ pistola sparafili “ per etichette, nel sud del paese ad esso è piuttosto associato il concetto di pinzatrice, o “ pinza sparafili “ da etichette, sia per abbigliamento che per altri settori. Comunque lo si chiami, in particolar modo nel campo dell’abbigliamento l’unico vero ed originario dispositivo sparafili per etichette è la pistola o pinza Calabrone® prodotto da Lozio ®.