Bottonificio Lozio ®
Le varietà di fili Calabrone ® per etichette da abbigliamento

Le tipologie di filo per l’applicazione di etichette per abbigliamento

Pochi sono a conoscenza della vera origine del termine Sistema Calabrone ®. Vale la pena saperlo. Tale termine si riferisce ai fili aggancia cartellini in materiale plastico per etichette da abbigliamento che vengono applicati agli articoli di vestiario tramite una pistola sparafili o pinza denominata Calabrone ®. C’è molto di più da dire su questo, anche dal punto di vista storico, e ne parleremo ampiamente nelle pagine dedicate ai dispositivi denominati pistola spara-fili, o pinze Calabrone ®.

Tuttavia, fin da subito, è estremamente importante sottolineare che il Sistema Calabrone ®è stato elaborato dall’azienda Lozio ® che detiene la proprietà del marchio.

 

Il Sistema Calabrone ® è stato inventato e sviluppato dalla Lozio ® sin dai tempi del boom economico italiano degli anni ’60. Approfondiremo questo aspetto nelle pagine dedicate.

Quando parliamo di filo aggancia cartellini per il Sistema Calabrone ® ci stiamo riferendo ad una precisa categoria di filamenti sintetici per etichette da abbigliamento utilizzati nell’ambito commerciale e che vengono applicati con la pistola spara-fili, o pinza, Calabrone ®. Quindi questo tipo di fili per etichette da abbigliamento e cartellini non viene applicato a mano, questo è molto importante da sapere poiché il filo Lozio ® è l’unico coperto da brevetti depositati da un’azienda italiana, a tutela e garanzia di chi lo commercializza e chi lo utilizza.

I fili aggancia cartellini utilizzati per il Sistema Calabrone ® possono essere ricondotti per le finalità di cui alla presente pagina, a due differenti tipologie; esaminiamoli in modo sommario cercando di cogliere le differenze e ambiti di utilizzo.

Modelli a gancio (per l’impiego su calzini, intimo)

Questo tipo di fili ha una lunghezza compresa fra 20 e 45 millimetri. Le due estremità presentano caratteristiche differenti, da una parte abbiamo il classico tronchetto che verrà infilato tra il cartellino mentre dall’altra abbiamo un vero e proprio gancio in materiale plastico. Questo tipo di articolo per l’applicazione di etichette per abbigliamento è realizzato sia in nylon, che in polipropilene. Il loro uso è per lo più indirizzato ai capi di intimo oppure all’esposizione di calze e calzini. Approfondiremo questo argomento nella pagina dedicata

Filo per uso vestiario (negozi, tintorie, lavanderie)

Questa tipologia di articoli presenta dimensioni estremamente variabili. I modelli realizzati in polipropilene sono prodotti in lunghezze che variano da 15 millimetri a 130 millimetri, mentre i modelli realizzati in nylon sono prodotti in lunghezze che variano da 6 a 130 millimetri. Le due estremità di questa tipologia di articolo presentano caratteristiche leggermente differenti, da una parte abbiamo sempre e comunque il classico tronchetto che verrà inserito tra la etichetta e il capo di abbigliamento.

All’altra estremità del filamento possiamo avere una terminazione a paletta rettangolare oppure triangolare. Questo tipo di fili per etichette viene utilizzato per applicare i cartellini e le etichette ai capi di abbigliamento di ogni genere per mezzo di una pistola sparafili. Questi particolari articoli vengono usati in grande quantità anche nelle tintorie per distinguere i differenti capi di abbigliamento.

 

Infine, i fili per Sistema Calabrone ® trovano un largo impiego nelle lavanderie per etichettare correttamente i capi di abbigliamento da restituire una volta lavati e trattati. Approfondiremo anche questo argomento nella pagina dedicata.