Bottonificio Lozio®
Tipi di fili aggancia cartellini per etichette da abbigliamento

Lozio ®, fili aggancia cartellini Calabrone ® in nylon e in polipropilene: utilissimi non solo per etichette da abbigliamento

Ai tempi in cui le etichette per abbigliamento venivano cucite a mano – i cartellini di una volta appesi ai capi con nastrini e cordoncini – e abiti e vestiti facevano bella mostra di sé con il loro cartellino di lusso in esposizione nei negozi di alta moda, il settore moda e abbigliamento non aveva ancora toccato i ritmi frenetici di produzione che deve rispettare oggi, quando a volte i capi dei segmenti qualitativi meno elevati vengono sottoposti al procedimento di applicazione di etichette un po’ alla carlona, spesso con etichette per abbigliamento autoadesive che lasciano segni sul capo, ovvero a volte con cartellini inesistenti.

 

Oggi il mondo della confezione abbigliamento è cambiato, non solo i capi venduti nei negozi di lusso, ma anche quelli reperibili sui mercatini o nei grandi magazzini, nei piccoli negozi, mettono in bella esposizione cartellino ed etichette per abbigliamento, anche per apparire come capi di buona fattura.

 

Va da sé, quindi, che per tutto il mondo della confezione e dei negozi, la possibilità di applicare etichette per abbigliamento e cartellini in modo facile, veloce e sicuro è diventato molto importante. Ultimamente, nella scheda prodotto che accompagna il capo, il cartellino e l’etichetta per abbigliamento – cioè il veicolo di maggiore importanza per il riconoscimento dell’autenticità di un capo di vestiario o di un accessorio moda come borse, cinture, scarpe, cappelli ecc… – informazioni di ogni tipo vengono a trovarsi descritte nei minimi particolari.

 

L’impiego di etichette da abbigliamento risulta utile nelle varie fasi di distribuzione, dalla fine della confezione fino al retail, al negozio – con le problematiche di vetrinistica ed i necessari accessori per negozi – anche per contrastare le contraffazioni, a volte come misura antitaccheggio; pertanto nella scheda prodotto non solo viene indicato il tipo di materiale con cui sono stati realizzati il capo o l’articolo posto in vendita, ma cartellini ed etichette per abbigliamento riportano spesso la forma, la dimensione e i colori; a volte sull’ etichetta viene perfino indicato il filo nel senso di filato, la sua lunghezza, il suo colore, in modo che in qualsiasi momento anche il negozio possa avere certezza che il capo che ha acquistato sia originale, anche nel caso in cui il negozio non lo abbia acquistato direttamente dal produttore di abbigliamento.

 

Per capire davvero l’importanza assunta da cartellini ed etichette per abbigliamento basta pensare che da molti anni esiste un mondo fatto di collezionisti di tali articoli, che perlustrano aziende e negozi, con un mercato di riferimento e quotazioni anche abbastanza elevate per le etichette da abbigliamento e per i cartellini più strani, più originali.

 

Assistiamo peraltro ad un nuovo fenomeno di moda, a dire il vero non proprio all’insegna del bon ton, ma che ci racconta quanta importanza abbiano assunto i cartellini e le etichette per abbigliamento nel mondo dei consumatori. Quest’estate nelle più famose discoteche del mondo è stata lanciata la moda di presentarsi con magliette, borse, jeans e qualsiasi altro capo di abbigliamento o accessorio, con il cartellino – l’ etichetta – del prezzo o della marca, del negozio in cui il capo era stato acquistato, ancora attaccato e in esposizione a far bella mostra di sé.

Questo sta a significare che non solo la griffe costituisce sinonimo di esclusività, ma anche il retail presso cui si acquista l'articolo di abbigliamento (con la vetrinistica ed i necessari accessori per negozi) è diventato identificativo dello status sociale e questo ben lo sanno titolari dei negozi, che sempre più frequentemente non si accontentano più solo di trattare certi marchi di abbigliamento, certe tipologie di capi, ma ridefiniscono nuovamente con proprie etichette ogni articolo del loro assortimento al fine di utilizzare lo spazio dell'etichetta per abbigliamento come proprio veicolo d'immagine nel momento in cui i capi vengono messi in esposizione e gli accessori negli espositori.

Al di là del mondo della moda abbigliamento, oltre alla funzione di identificazione del capo al momento dell’esposizione, il filo di nylon e di polipropilene destinato alle etichette trova mille altre applicazioni: dalle lavanderie al mondo del commercio, sono molti i settori nei quali al momento della confezione o della lavorazione dell’articolo, ovvero della messa in esposizione, si presenta la necessità di applicare un cartellino o un’etichetta.

Quelli in polipropilene sono quelli più utilizzati in Italia e nel mondo per la maggior parte delle applicazioni di confezione e di esposizione di articoli di abbigliamento – oltre ad essere i più economici – così come per cartellini ed etichette applicati in fase di approntamento per la vendita di occhiali, cinture, astucci, cappelli, casalinghi articoli di cancelleria e utensili vari, che abbiano una parte in tessuto, oppure applicati a mano ad occhiello, anche direttamente nei retail – con le problematiche di vetrinistica ed i necessari accessori per negozi – per l'esposizione di articoli dove per l'applicazione di etichette non sia possibile utilizzare la pistola sparafili Calabrone ® Lozio.

Li usano molto soprattutto i retail, anche per accoppiare a due a due ed apporre un cartellino od un’ etichetta a tutto ciò che necessita di una confezione e una esposizione a coppie come: calze, guanti, ma non solo abbigliamento: anche asciugamani e canovacci, ovvero articoli che i retail mettono in promozione abbinati (per esempio sciarpa e cappellino) ecc…

 

A prescindere dall’applicazione di etichette per abbigliamento od altri comparti, i modelli in polipropilene si usano anche per creare mazzette di campionatura di tessuti od altro. Un altro loro utilizzo tipico è quello per segnare la cimosa delle pezze (rotoli) di tessuto che presentino dei punti difettosi.

I tipi in nylon, caratterizzati da maggiore resistenza, sono anche quelli utilizzati per apporre etichette e cartellini direttamente sulle carni, in quanto sterili e completamente atossici. Vengono sparati direttamente con la pistola sparafili Calabrone ® sottopelle - ma anche nel muscolo - alle carni bovine, al pollame, sia nei luoghi di macellazione per riconoscere i vari lotti, sia successivamente, in zona confezione, per l'applicazione di etichette ai fini di esposizione dei tagli di carne macellata presso punti vendita e negozi.

Sempre in ambito estraneo all’applicazione di etichette – pur tuttavia all’interno del comparto abbigliamento – essi trovano inoltre applicazione in vari passaggi della lavorazione del denim, ad esempio per fissare le tasche od i tubi del pantalone jeans durante il trattamento di stone-wash (lo sfregamento con pietra pomice che serve a dare al jeans l'aspetto vintage), ma anche per altre applicazioni in cui sia necessario salvaguardare le tasche da strappi durante un trattamento energico, ovvero i tubi del pantalone dall’annodarsi inestricabilmente fra loro.

Un’altra applicazione dei tipi in polipropilene e nylon è quella ad uso dei negozi per apporre proprie etichette da abbigliamento, o cartellini ai capi in promozione ed ad altri oggetti prima della loro esposizione per la vendita in saldo, oltre che ad uso di tintorie per distinguere i gruppi di capi di abbigliamento per tipologie omogenee.

 

Soprattutto le lavanderie più grandi, quelle che servono un tipo di clientela professionale oltre che privata, come mense, ospedali, ecc… non possono fare a meno di utilizzare fili di nylon od in polipropilene colorati per avvalersi di etichette da applicare ai vari lotti di bucato. A volte il colore apposto dalle lavanderie può indicare il cliente, altre volte può identificare la zona di consegna, oppure le priorità di consegna, o ancora altri tipi di suddivisione che risultano fondamentali per le grandi lavanderie, al fine di ridurre al minimo gli errori. Inoltre sempre le lavanderie, utilizzano i tipi in polipropilene o nylon per accoppiare tra loro gli articoli di abbigliamento o comunque tessili che devono andare in coppia come asciugamani, calze o guanti.

 

Un altro utilizzo molto efficace per le lavanderie è quello di applicare il proprio cartellino od etichetta identificativa come pubblicità della propria lavanderia ai capi di abbigliamento pronti per la consegna. Oppure sempre ad uso delle lavanderie, l’applicazione di etichette da abbigliamento che segnalino un problema al cliente: una macchia che non è stato possibile eliminare, la mancanza di un bottone sul capo, o altre anomalie da comunicare. Questo sistema di impiego delle etichette da abbigliamento si è infatti dimostrato il più efficace per le lavanderie, sia per evitare confusioni al momento dell’approntamento dei capi di abbigliamento in consegna, sia per segnalare al cliente problemi, sia per pubblicizzare il proprio negozio di lavanderia.

Fili aggancia cartellini sistema Calabrone ® Lozio ®: un marchio esclusivo per l'applicazione di etichette da abbigliamento in Italia e nel mondo

E' pertanto evidente che una azienda come Lozio® che operi come fornitore di qualità nel mondo degli accessori moda, bottoni e minuterie metalliche metalliche per abbigliamento abbia preso in seria considerazione lo studio e il servizio migliore da offrire ai clienti in materia di fili aggancia cartellini ed etichette. Con il sistema Calabrone ®, Lozio ® risponde infatti alle mille esigenze di ogni settore produttivo e commerciale – anche estraneo al mondo dell’abbigliamento – che necessiti di applicare cartellini ed etichette ai propri prodotti od articoli.

Dal mondo della produzione, sia che si tratti di confezione di abbigliamento commerciale, di alta moda, magari produzione di accessori, ovvero di altri articoli come: casalinghi, cartotecnica ecc..., al mondo commerciale, sia che si tratti di negozi, retail – con la vetrinistica ed i necessari accessori per negozi – lavanderie o luoghi di esposizione e vendita di diverso tipo, la gamma di fili Lozio ® nati per le etichette è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Il sistema Calabrone ® per fili di nylon e di polipropilene – da applicare con le pistole sparafili o a mano ai capi finiti – è il migliore al mondo
. Il sistema Calabrone ® è l'unico registrato ed è irraggiungibile per affidabilità, qualità, velocità d'applicazione e sicurezza. Il sistema Calabrone ® di Lozio ® è duttile e soddisfa davvero qualsiasi tipo di esigenza ben al di là del settore abbigliamento: nessun sistema di applicazione è avanzato e modulare come il nostro.

I fili aggancia cartellini del sistema Calabrone ® possono essere forniti in polipropilene od in nylon, adatti sia in fase di produzione – in laboratorio, quanto alla confezione moda – che per l'applicazione di etichette per abbigliamento ai capi prima che essi vadano in esposizione, sia agli accessori moda prima di essere posizionati negli appositi espositori. Il sistema Calabrone ® utilizza solo aghi svizzeri in acciaio di primissima qualità e pinze e pistole sparafili ergonomiche, maneggevoli, definite ed impostate da Lozio® tra molte opzioni di modello per sicurezza e per maneggevolezza.

I fili del sistema Calabrone® sono disponibili sia in polipropilene che in nylon e rappresentano il non plus ultra per l'applicazione di etichette e cartellini da abbigliamento; sono disponibili sia in versione normale, che sottile, secondo il tipo d'applicazione e vengono proposti in esecuzione "trasparente" (aspetto cosiddetto "natural") o colorati in un'ampia gamma di tonalità.

I fili sottili della nostra gamma vanno dalla minima misura di 6 millimetri a quella di 35 millimetri (6mm/10mm./15mm./25mm/35mm), mentre le misure normali passano dai 15 millimetri fino ai 125 millimetri standard, ma la nostra azienda è l’unica a fornirli anche nella misura di 180 millimetri, per impieghi particolari del settore abbigliamento, ma non solo.

 

I fili Calabrone ®  vengono venduti in Italia e nel mondo nel formato di un caricatore da 50 elementi per pinza o pistola sparafili.

 

Nella tipologia di fili ad incastro, ovvero di sicurezza, per l’applicazione a mano, molto utilizzati anche da retail e negozi per l’applicazione di etichette e cartellini per abbigliamento su moltissimi articoli, la nostra gamma offre un’ampia scelta di misure e tipi di innesto: dalla minima lunghezza di 90 millimetri a quella massima di 270 millimetri e vari tipi di innesto, con femmina conica e maschio ad una sola direzione di innesto, oltre che con femmina cilindrica o a parallelepipedo e maschio a doppio innesto.