Etichette per abbigliamento per non vedenti

Negli ultimi tempi sempre maggiore attenzione è stata rivolta anche al valore delle etichette per abbigliamento come elemento di valore sociale, ad esempio per offrire ai non vedenti la possibilità di acquistare in totale autonomia un abito e conoscerne anche le caratteristiche di manutenzione.

 

Sono infatti disponibili in commercio i cartellini in rilievo, che sono approntati con il metodo braille e recano le informazioni più importanti, come la tipologia di tessuto utilizzato, la taglia e il prezzo, ma anche in relazione al marchio di fabbrica e alla nazione di provenienza.

 

Inoltre contengono anche le informazioni per la corretta pulizia e conservazione del capo di vestiario, come metodi e temperature di lavaggio, oltre ad altre istruzioni utili alla perfetta manutenzione.

Assortimento delle etichette per abbigliamento

Per quanto riguarda le etichette per abbigliamento oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta quanto a materiali e tecniche produttive: semplici o a libro, accoppiate in cartone e in vari materiali, stropicciate o lavate e così via.

 

Ogni brand, ogni marchio della moda ha trasposto il proprio stile, il proprio logo e i propri colori su questo piccolo, ma importantissimo veicolo di promozione e di identificazione aziendale.

 

Sempre più eleganti e versatili, i cartellini sono oggetto di continua innovazione e ricerca, sia nella versione classica in cartone o cartoncino, sia realizzati nei vari tipi di laminato plastico, o nei nuovi materiali che qualificano le aziende anche sul piano etico, attente al “greenfriendly”, ovvero prodotti con materiali eco-compatibili.