Importanza delle pistole sparafili per l’applicazione delle etichette per abbigliamento

Nell’apporre un’etichetta ad un capo di abbigliamento o ad un accessorio moda la circostanza per cui l’operatore possa maneggiare l’attrezzatura – costituita da una pistola Calabrone, la classica sparafili – con agilità e tranquillità è determinante al fine di garantire velocità e sicurezza di applicazione. Pistole sparafili di scarsa qualità si rivelano pertanto piuttosto costose, in termini indiretti.

 

La procedura è piuttosto semplice e avviene come detto per mezzo delle apposite pinze sparafili, o pistole aggancia cartellino, alla cui qualità è necessario tuttavia porre molta attenzione, anche per evitare che dopo un certo numero di ore l’operatore si affatichi e riduca la sua prestazione; circostanza questa che si verifica con una certa frequenza, non da ultimo a causa della scarsa qualità del filo spesso reperibile sul mercato, che inceppa la pistola sparafili, la quale a sua volta non di rado presenta una meccanica “dura”, congegnata e coordinata in modo inadeguato, che pertanto risulta ostica all’impiego e scarsamente maneggevole.

Il futuro delle etichette per abbigliamento : le pistole Calabrone, o sparafili non ci abbandonano

Presto le etichette per abbigliamento non saranno più strumenti di comunicazione direttamente utili, ma solo passive; ormai è in atto: sono in arrivo i cartellini intelligenti.

 

Continueranno ad essere applicati con la stessa tecnologia che si impiega oggi – ovvero per mezzo di una pistola appunto sparafili oppure manualmente, nel caso di fili ad incastro – ma i contenuti saranno interattivi e non serviranno più solo all’acquirente per individuare e scegliere un vestito, o per conoscere i materiali di cui è composto, il nome del produttore, la taglia, il prezzo, le indicazioni per la manutenzione.

 

I nuovi cartellini sono vere e proprie piccole banche dati che contengono informazioni utilissime sia al produttore, che al punto vendita, per così dire ai retailer, per ottimizzare ogni momento del processo produttivo e di distribuzione. La qualità di una pistola sparafili adeguata riveste pertanto rilievo ancora maggiore.

 

Pistola sparafili Calabrone : l’originale