Etichette per abbigliamento come veicolo di immagine

La costruzione dell’immagine aziendale ha assunto negli ultimi decenni un’importanza sempre maggiore.

 

Nel settore della moda, in particolare, dove il marchio ha sempre fatto la differenza e il valore del capo di abbigliamento è strettamente collegato all’immagine del brand, ogni dettaglio è determinante per qualificare il logo e le sue caratteristiche.

 

Uno dei momenti più importanti in questa catena di comunicazione è quello dell’etichettatura.

 

Infatti le etichette costituiscono il biglietto da visita dell’abito, lo identificano, lo qualificano, e costituiscono le uniche possibilità di comunicazione che un indumento possiede quando lascia il luogo di fabbricazione e arriva nei vari punti vendita.

 

Pertanto nel tempo sono diventate veicolo fondamentale di immagine e promozione aziendale.

Collezioni di etichette per abbigliamento

Il valore delle etichette per abbigliamento va molto oltre il loro valore specificamente intrinseco e ormai è diventato da tempo oggetto di collezionismo.

 

Moltissime persone le collezionano – come conservano i biglietti di ingresso dei più importanti teatri o sale da concerto nei quali hanno assistito a rappresentazioni, o dei più famosi musei del mondo che hanno visitato – e questi piccoli oggetti hanno così assunto un vero e proprio valore di mercato, essendo oggetto di scambio tra appassionati.

 

Possedere certi particolari cartellini di abiti importanti, o che raffigurano il logo di maison magari prestigiose, meglio ancora se “vintage”, o riguardanti un particolare periodo produttivo è davvero ambito, un po’ come possedere il fregio cartaceo di un vino particolarmente prestigioso, od un francobollo speciale.