Fili antitaccheggio per le etichette per abbigliamento

Certi articoli di cospicuo pregio richiedono di essere salvaguardati rispetto a tentativi di taccheggio posti in essere tramite la sostituzione delle etichette originali recanti il prezzo effettivo – elevato, pur corrispondendo alla qualità dell’articolo – con altre asportate da un tipo di articolo analogo, ma recanti un prezzo evidentemente più basso.

 

Il metodo di sicurezza prevede l’impiego di fili ad incastro, così chiamati poiché le due estremità del filo vengono inserite l’una nell’altra, formando un vero e proprio incastro, tale per cui solo attraverso la sua rottura è possibile manomettere le informazioni relative al capo di abbigliamento posto in vendita.
A tutti gli effetti, rompere questo incastro è tutt’altro che semplice, dal momento che la materia prima con cui i fili aggancia cartellino sono stati prodotti è il nylon, sotto ogni profilo veramente molto robusto.

Scheda prodotto e etichette per abbigliamento

L’importanza delle etichette per abbigliamento è dimostrata anche dalla loro presenza nelle schede prodotto che accompagnano i capi da porre in vendita.

 

In queste schede, infatti, sono contenute molte informazioni preziose nelle varie fasi di distribuzione, dalla fine della confezione fino al retail, al negozio.
Nella scheda prodotto viene indicato tra l’altro il tipo di materiale con cui sono stati realizzati i cartellini, la forma, la dimensione e i colori, ma viene anche indicato il filo, la sua lunghezza, il suo colore, in modo che in qualsiasi momento anche il negozio possa avere certezza che l’articolo che ha acquistato sia originale, anche nel caso non lo abbia acquistato direttamente dal produttore.