Gli aghi per pistola sparafili nell’applicazione delle etichette per abbigliamento

L’applicazione del cartellino al vestito è semplice, ma necessita di alcune attenzioni in relazione all’impiego del corretto tipo di ago di cui la pistola sparafili è dotata.

 

Le pistole o pinze sparafili per l’applicazione di etichette per abbigliamento possono, infatti, essere dotate di aghi sottili per i capi delicati, per non intaccare la leggerezza della trama; nella maggior parte dei casi gli aghi della pistola sparafili saranno invece di tipo normale, adatti a moltissimi tipi di tessuto, oppure potranno essere del tipo lungo per tessuti particolarmente duri, spessi come le stoffe dei capi invernali, ovvero idonei all’applicazione su materiali tecnologici come quelli di particolari indumenti sportivi, o vestiti da lavoro.

 

Quest’ultima tipologia di ago per pistola, ovvero sparafili è impiegata anche nel settore della tappezzeria.

Valore normativo delle etichette per abbigliamento

L’applicazione di etichette è uno dei passaggi fondamentali e spesso obbligati in molti campi produttivi. Fili e pistole per la loro applicazione – le sparafili – rivestono pertanto un particolare rilievo.

 

Le etichette per abbigliamento, che vengono applicate a tutti i capi prima della vendita – facendo impiego o meno di pistola del tipo sparafili – oltre a rivestire un ruolo informativo e di promozione dell’immagine aziendale, rispondono anche ad una precisa esigenza normativa.

 

Le informazioni devono corrispondere a quelle fornite dal tecnico responsabile della qualità, che ha il ruolo di verificare che gli standard qualitativi vengano rispettati, sia per quanto riguarda i materiali, che per le procedure di confezione; si assicura peraltro che i fornitori conferiscano semilavorati conformi alle campionature e collabora all’ottimizzazione dei processi produttivi, in modo che le informazioni sui cartellini che riguardano la manutenzione del capo – applicati appunto facendo impiego di una pistola del tipo sparafili – siano affidabili in merito ad informazioni come temperatura di stiratura, o metodo di lavaggio.

 

Pistola sparafili Calabrone : l’originale